IL  «SI»  DEGLI  ARALDINI

02.02.14

E’ stato un percorso molto impegnativo per noi animatori Gifra e   per l’Ofs portare avanti i nostri Araldini.

Gli Araldini quasi non c’erano più nella parrocchia ma grazie all’aiuto di fra Francesco siamo riusciti a far rinascere nei piccoli bambini la voglia di poter conoscere meglio e più da vicino le figure tanto amate di San Francesco e Santa Chiara d’Assisi.

La formazione di quest’anno è stata incentrata soprattutto sul “NOSTRO SI”.

Quest’ultimo è lo statuto degli Araldini nel quale sono presenti alcune parti e figure importanti per i nostri piccoli araldini come: il significato della parola “Araldino”, l’importanza della famiglia, la figura dell’animatore e per ultimo la Festa dell’Eccomi.

La Festa dell’Eccomi è la festa della famiglia: si celebra annualmente, il 2 febbraio, giorno della “Presentazione di Gesù al Tempio”. Celebrare l’Eccomi vuol dire consapevolezza e pieno coinvolgimento dei genitori nella vita dei propri figli:

essi li presentano “ufficialmente” alla fraternità francescana e, soprattutto, alla comunità ecclesiale che li accoglie e si impegna a seguirli nel loro cammino intrapreso con la Promessa.

L’eccomi, infatti, conferma la Promessa e stimola i ragazzi a verificare e mantenere gli impegni assunti.

Nella Promessa i piccoli Araldini si impegnano a vivere con entusiasmo la fraternità e ad essere un seme di speranza nel mondo.

Il 2 febbraio anche gli Araldini della Fraternità di Taranto hanno rinnovato il loro Eccomi al Signore e davanti a tutta la comunità parrocchiale.


 
E’ stata una gioia immensa vedere tanti piccoli bambini uniti nella GIOIA.
Si anche gli ARALDINI sono UNITI nella GIOIA!
Abbiamo faticato tanto ma alla fine ce l’abbiamo fatta e adesso andiamo avanti meglio di prima.


 
I piccoli Araldini erano entusiasti di voler rinnovare il loro Eccomi; erano emozionati e di certo la paura non poteva mancare.
Li abbiamo tranquillizzati e tutto è andato bene.


 
Ai piccoli bambini abbiamo dato come ricordino di quel giorno : “IL NOSTRO SI” affinché possano seguirlo nel migliore dei modi e viverlo nelle proprie famiglie, tra i parenti, al catechismo e a scuola.


 
Per finire ringrazio coloro che hanno potuto realizzare con me tutto questo: Rita, la mia compagna di viaggio da due anni ormai; David, Olimpia, Marilù, Simona, che sono gli animatori dell’Ofs per gli Araldini,

e fra Francesco per averci supportato ogni volta che gli chiedevamo qualcosa ma soprattutto loro: gli ARALDINI che con un sorriso, un bacio e un abbraccio sanno trasmettere davvero tanto.


    Rita Sgobbio