IL «SI» DEGLI ARALDINI 02.02.14 E’ stato un percorso molto impegnativo per noi animatori Gifra e per l’Ofs portare avanti i nostri Araldini. Gli Araldini quasi non c’erano più nella parrocchia ma grazie all’aiuto di fra Francesco siamo riusciti a far rinascere nei piccoli bambini la voglia di poter conoscere meglio e più da vicino le figure tanto amate di San Francesco e Santa Chiara d’Assisi.
La formazione di quest’anno è stata incentrata soprattutto sul “NOSTRO SI”. Quest’ultimo è lo statuto degli Araldini nel quale sono presenti alcune parti e figure importanti per i nostri piccoli araldini come: il significato della parola “Araldino”, l’importanza della famiglia, la figura dell’animatore e per ultimo la Festa dell’Eccomi. La Festa dell’Eccomi è la festa della famiglia: si celebra annualmente, il 2 febbraio, giorno della “Presentazione di Gesù al Tempio”. Celebrare l’Eccomi vuol dire consapevolezza e pieno coinvolgimento dei genitori nella vita dei propri figli: essi li presentano “ufficialmente” alla fraternità francescana e, soprattutto, alla comunità ecclesiale che li accoglie e si impegna a seguirli nel loro cammino intrapreso con la Promessa. L’eccomi, infatti, conferma la Promessa e stimola i ragazzi a verificare e mantenere gli impegni assunti. Nella Promessa i piccoli Araldini si impegnano a vivere con entusiasmo la fraternità e ad essere un seme di speranza nel mondo. Il 2 febbraio anche gli Araldini della Fraternità di Taranto hanno rinnovato il loro Eccomi al Signore e davanti a tutta la comunità parrocchiale.
e fra Francesco per averci supportato ogni volta che gli chiedevamo qualcosa ma soprattutto loro: gli ARALDINI che con un sorriso, un bacio e un abbraccio sanno trasmettere davvero tanto.
|